Seafood sustainability, production and control
Il corso intende fornire allo studente le specifiche conoscenze di base sui volumi di cattura e produzione e sui consumi dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura in Italia e nel mondo, sulle caratteristiche e le dimensioni dei sistemi di acquisizione e produzione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. La descrizione e la caratterizzazione dei diversi sistemi produttivi è volta all’identificazione degli ambienti nei quali questi si sviluppano e alla valutazione degli impatti su società e risorse naturali in un’ottica di rispetto dell’ambiente e sostenibilità.
Saranno inoltre fornite conoscenze di base sulla qualità dei prodotti ittici freschi e sottoposti a diverse modalità di conservazione e trasformazione con attenzione al valore nutrizionale per il consumo umano, alle caratteristiche organolettiche dei prodotti e all’igiene e alla sicurezza alimentare dal punto di vista chimico, parassitario e microbiologico.
Attraverso specifiche attività svolte dagli studenti sotto la supervisione del docente, il corso intende inoltre guidare lo studente all’acquisizione di competenze generiche relative a: capacità di raccogliere e interpretare i dati utili per formulare giudizi autonomi; capacità di comunicare con interlocutori specialisti e non e con forme diverse; capacità di lavorare in gruppo.
I contenuti dell’insegnamento sono articolati in due moduli riferiti a Sistemi produttivi e qualità dei prodotti ittici (40 ore, Prof.ssa Angela Trocino) e all’igiene e controllo della sicurezza alimentare dei prodotti ittici (24 ore, prof. Luca Fasolato).
Il corso si articolerà in lezioni frontali che forniranno agli studenti le conoscenze e gli strumenti teorici fondamentali per l'acquisizione di competenze specifiche nei sistemi di produttivi dell’acquacoltura e nella qualità, sicurezza igienico sanitaria e controllo di qualità dei prodotti ittici.
Le attività formative pratiche includono seminari, laboratori, sessioni di active learning e saranno svolte in aula, laboratorio, ed eventualmente in campo (visite tecniche presso strutture produttive esterne e mercato ittico), sotto la supervisione del docente e con l’assistenza di esperti di campo.
Il corso sarà tenuto dalla Prof. Angela Trocino e dal Prof. Luca Fasolato.
Per il programma completo, consultare il Syllabus.