
Servizi alla Ricerca
Barca

La Stazione Idrobiologica possiede due imbarcazioni per attività di campo. La prima imbarcazione è di 5.5m, con motore di 100 cv, in grado di raggiungere una velocità di crociera di 24 nodi e un'autonomia di circa 120 miglia nautiche. Può trasportare fino a 7 persone ed è abilitata alla navigazione entro 6 miglia dalla costa. Oltre alla regolamentare dotazione di sicurezza e alla dotazione prevista dall'ordinanza della Capitaneria di Porto di Chioggia, è dotata di GPS per il rilevamento punti ed ecoscandaglio. La seconda imbarcazione è di 5 mt. con motore di 15 cv. per il solo uso lagunare. Qui regolamento e tariffario.
Supporto alle immersioni

La Stazione Idrobiologica offre assistenza a studenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca subacquea. Mette a disposizione cinture e piombi, bombole da 10 e 15 litri caricate ad aria dal personale della Stazione con apposito compressore.
Di norma gli utenti, oltre al brevetto, devono essere dotati dell'attrezzatura personale quali: muta, maschera, erogatore, pinne, gav e computer da immersione.
In caso di necessità parte del materiale può essere prestato.
Le attività di supporto alle immersioni comprendono l'utilizzo dell'imbarcazione e si effettuano su prenotazione contattando in anticipo il personale della Stazione.
Foresteria

In un edificio adiacente alla Stazione Idrobiologica di Chioggia è presente un'accogliente foresteria con 10 posti letto disposti su 3 camere più una stanza per lo studio e il relax. E' inoltre a disposizione una cucina completa per la preparazione dei pasti in modo autonomo. L'accesso alla foresteria deve essere autorizzato dal responsabile della Stazione, ed è di norma consentito agli studenti e ricercatori che effettuano attività di ricerca all'interno della Stazione Idrobiologica. Per accedere come visiting scientists o collaboratori alla Stazione Idrobiologica, contattare il personale tecnico della Stazione.