Marine conservation: principles and applications
Il corso introdurrà gli studenti alla conservazione e gestione degli ecosistemi marini. Si andrà ad esplorare lo stato dell’arte tecnico-scientifico e i principi generali alla base delle moderne politiche di conservazione e gestione dell’ambiente marino, per meglio comprendere esempi di problematiche gestionali-conservazionistiche incontrate nella pratica che si andranno ad illustrare durante il corso.
Fra i principali temi trattati nel corso vi sono le pressioni antropiche sul mare e i loro impatti sugli ecosistemi marini, la connessione fra le politiche in materia di conservazione e gestione marina - in particolare quelle dell’Unione Europea - e lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche sul mare, l’importanza di adottare un Approccio Ecosistemico per una conservazione efficace e sostenibile, e l’applicabilità di strumenti conservazionistico-gestionali quali ad esempio le aree marine protette, il coinvolgimento dei portatori d’interesse e la modellistica. L’idea alla base del corso è integrare l’esposizione di teoria e principi generali con esempi reali di conservazione e gestione.
Le modalità didattiche includeranno lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni informatiche e, infine, visite in campo ad esempi concreti di azioni di conservazione nei pressi di Chioggia, ad esempio in Laguna di Venezia o nell'area costiera Adriatica.
Il corso sarà tenuto da due docenti, il prof. Alberto Barausse e un docente da definire.
Per il programma completo, consultare il Syllabus.