Marine biodiversity
Il corso introdurrà gli studenti alla biodiversità marina. Partendo dal concetto di biodiversità e dei suoi livelli, il corso si concentrerà a livello di organismi attraverso un approccio evolutivo.
Per quanto riguarda la componente vegetale, verranno analizzati i differenti organismi fotosintetici marini a partire dai cianobatteri fino alle piante superiori. In particolare, per ciascun gruppo di organismi fotoautotrofi verranno presi in considerazione i caratteri diagnostici per l’identificazione tassonomica: organizzazione cellulare, morfologia, ultrastruttura e caratteristiche biochimiche. Verranno, inoltre, approfonditi i diversi metodi di isolamento e crescita in coltura degli organismi algali.
Per quanto riguarda gli organismi animali, verranno studiati i diversi taxa di invertebrati e vertebrati, inclusa la megafauna marina (elasmobranchi, cetacei, rettili marini, uccelli marini). Gli organismi animali verranno presentati in relazione all’ambiente e ai principali adattamenti morfologici. In particolare, verranno approfonditi gli adattamenti al nuoto, alle modalità di alimentazione, in relazione ai sistemi sensoriali e alla riproduzione. Verranno inoltre approfonditi gli adattamenti specifici ai diversi ambienti, da quello di fondo alla colonna d’acqua e all’interazione fra ambiente marino e subaereo, dalle profondità agli ambienti superficiali, e il ruolo degli organismi nelle reti trofiche.
Le attività del corso includeranno lezioni frontali, laboratori e attività di campo. Le lezioni frontali includeranno seminari di esperti. Nei laboratori gli studenti potranno entrare in contatto con i diversi organismi marini, imparare a riconoscerli e approfondire direttamente gli adattamenti presentati durante le lezioni teoriche. Per queste attività verranno usati campioni dei diversi taxa, con particolare attenzione alla fauna e la flora del Mar Mediterraneo. Grazie alla collaborazione con pescatori e a campionamenti mirati, infatti, gli studenti avranno a disposizione materiale fresco. Durante le attività di campo gli studenti potranno campionare direttamente i diversi organismi e osservarli in natura.
Le modalità didattiche includeranno lavoro di gruppo, discussione in aula, utilizzo di materiale multimediale.
Il corso è tenuto da due docenti, la Prof. Isabella Moro, per la parte vegetale, e la Prof. Carlotta Mazzoldi, per la parte animale.
Per il programma completo, consultare il Syllabus.