Ecology and physiology of global changes
Il mondo sta cambiando rapidamente. L'Oceano non fa eccezione, anche se molti di questi cambiamenti sono passati in gran parte inosservati. Il corso fornisce una panoramica dei cambiamenti e delle deviazioni indotte dal clima e da altri cambiamenti globali che modificano l'intero sistema marino, dagli individui all'ecosistema.
La prima parte del corso fornisce un'introduzione a questi cambiamenti, i loro driver storici (l’estrazione e lo sfruttamento eccessivo delle risorse, l’inquinamento, i cambiamenti nell'uso del suolo e dei fondali marini, le specie invasive e i cambiamenti climatici) e i profondi impatti che le pressioni indotte da questi driver hanno causato agli ecosistemi marini e alla loro biodiversità, compresi gli effetti sulla società umana e l’economia. Analizzeremo anche le sfide per la conservazione, il ripristino e la gestione della biodiversità in un contesto altamente modificato e in rapido cambiamento.
La seconda parte del corso approfondirà la comprensione dei meccanismi di adattamento degli organismi a questi cambiamenti, fornendo una solida base conoscitiva delle risposte che gli animali marini possono mettere in atto per rispondere alle variazioni ambientali di parametri chimico-fisici attualmente in atto, la quale consentirà di acquisire competenze previsionali a livello fisiologico ed ecologico. Nello specifico, verranno trattate le risposte fisiologiche, a livello sia molecolare sia di sistema d’organo, mettendo in risalto il ruolo della plasticità fenotipica e dell’adattamento. Sebbene verrà data massima importanza alle variazioni di temperatura, saranno considerate anche le variazioni di CO2, pH, O2 e salinità.
Le modalità didattiche includeranno lezioni frontali interattive e lezioni seminariali tenute dagli studenti, durante le quali verranno analizzati e discussi risultati scientifici pubblicati in riviste a diffusione internazionale (journal club).
Il corso è tenuto da due docenti, la Prof. Laura Airoldi per la parte ecologica, e il Prof. Gianfranco Santovito per la parte fisiologica.
Per il programma completo, consultare il Syllabus.