La vita didattica
Per gli studenti della Biologia Marina di Chioggia è presente, nella sede di Palazzo Grassi, una segreteria dedicata per fornire informazioni logistiche sulle lezioni e un primo supporto alla didattica. Poiché la segreteria didattica dei corsi di laurea della Biologia è nella sede di Padova, per facilitare gli studenti della Biologia Marina, una persona della segreteria garantisce la sua presenza all’inizio dei corsi, presentando i diversi aspetti legati ai tirocini, piani di studio, ecc. Inoltre è possibile fissare ulteriori appuntamenti durante i semestri ed è garantita la consegna di carte alla segreteria di Padova senza doversi recare di persona.
Il corso propone molte attività extracurriculari nella sede di Chioggia.
Durante i corsi, settimanalmente, vengono organizzati gli incontri di biologia marina, un momento nel quale presentare e discutere insieme, in un clima informale, di diversi argomenti di biologia marina, proposti dagli studenti o dai docenti. A questi incontri partecipano anche dottorandi e borsisti che svolgono le loro attività presso la Stazione Idrobiologica di Chioggia e ricercatori di altri istituti di ricerca.
Agli studenti del I anno viene offerta l’opportunità, nel caso in cui non ne fossero già in possesso, di partecipare ad un corso per il conseguimento del brevetto per attività subacquea di primo grado. Il corso di laurea copre parte delle spese del corso e ne facilita l’organizzazione in collaborazione con un centro subacqueo.
Nella sede di Palazzo Grassi vengono organizzati meeting, conferenze e workshop italiani e internazionali legati al mare. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare agli incontri di loro interesse.
Nella sede di Palazzo Grassi è ospitato anche il Museo di Zoologia Adriatica «Giuseppe Olivi». Il Museo organizza eventi di divulgazione scientifica ai quali gli studenti hanno l’opportunità di partecipare come uditori o rendersi parte attiva attraverso la collaborazione con il Museo.
La sede di Chioggia, con Palazzo Grassi e il Museo e la Stazione Idrobiologica costituisce un centro di biologia marina che integra didattica, ricerca e divulgazione. Gli studenti del corso di laurea hanno l’opportunità di vivere questo centro in tutti gli aspetti, in contatto diretto con la ricerca di biologia marina, con i ricercatori dell’Università di Padova e i visiting scientists italiani e stranieri che frequentano la sede. La sede è oggi in ampliamento. Sono infatti in avvio i lavori di restauro di un’altra sede, la ex-scuola Cini, vicina alla Stazione Idrobiologica, che sarà dedicata a nuovi e moderni laboratori e spazi sperimentali.
Studiare a Chioggia fornisce anche l’opportunità agli studenti di essere a contatto con una realtà strettamente legata alla laguna e al mare. La Laguna di Venezia costituisce, infatti, un ambiente unico dal punto di vista sia ambientale che culturale. Gli ecosistemi della Laguna e fasce costiere includono specchi d’acqua, bassifondi, barene, dune, boschi costieri, ambienti che ospitano un’elevata ricchezza. Dall’altra parte, la Laguna di Venezia è storicamente influenzata dalle molteplici attività dell’uomo, dall’urbanizzazione, alla pesca e acquacoltura, all’industria, al turismo. La città di Chioggia è strettamente legata all’ambiente marino. Essa ospita, infatti, una delle più grandi flotte pescherecce del Mar Mediterraneo, flotta che opera in uno dei bacini mediterranei più ricchi e, nello stesso tempo, con la più lunga storia di sfruttamento e impatto antropico. Nell’area è inoltre sviluppato un importante turismo marino. Questa realtà del territorio costituisce la base per un vero e proprio laboratorio di studio sul campo della biologia marina e della interazioni uomo-mare.
Qui un video realizzato dagli studenti in maggio 2021 durante il corso di Practical Marine Ecology