Servizi alla Ricerca
Barche

Supporto alle immersioni
La Stazione Idrobiologica offre assistenza a studenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca subacquea. Mette a disposizione cinture e piombi, bombole da 10 e 15 litri caricate ad aria dal personale della Stazione con apposito compressore.
Di norma gli utenti, oltre al brevetto, devono essere dotati dell'attrezzatura personale quali: muta, maschera, erogatore, pinne, gav e computer da immersione.
In caso di necessità parte del materiale può essere prestato.
Le attività di supporto alle immersioni comprendono l'utilizzo dell'imbarcazione e si effettuano su prenotazione contattando in anticipo il personale della Stazione.
Per maggiori dettagli, consultare il regolamento e l’Istruzione Operativa per le Attività Subacquee del Dipartimento di Biologia.

Servizi di laboratorio
I servizi di laboratorio includono l'utilizzo di strumentazione per vari tipi di analisi, tra cui un gas cromatografo (CHNS/O analyser), un granulometro laser, un Coulter counter. La Stazione offre anche alcuni strumenti da campo (fluorimetro subacqueo, sistema GNSS con altimetria, sonda multiparametrica) e la possibilità di allestire acquari con diversi set sperimentali.
Per l'elenco completo dei servizi consultare il regolamento e il tariffario.

Foresteria
In un edificio adiacente alla Stazione Idrobiologica di Chioggia è presente un'accogliente foresteria con 10 posti letto disposti su 3 camere più una stanza per lo studio e il relax. E' inoltre a disposizione una cucina completa per la preparazione dei pasti in modo autonomo. L'accesso alla foresteria deve essere autorizzato dal responsabile della Stazione, ed è di norma consentito agli studenti e ricercatori che effettuano attività di ricerca all'interno della Stazione Idrobiologica. Per il Regolamento completo relativo all'uso della foresteria consultare questo link



