Tirocini
La prova finale del corso di Laurea include un’attività di tirocinio della durata di 9 mesi. Questo tirocinio permette agli studenti di svolgere un lavoro di ricerca all’interno di diverse realtà. Questo può infatti essere svolto presso i laboratori dell’Università di Padova, inclusi i laboratori della Stazione Idrobiologica, o presso i laboratori di altri enti di ricerca pubblici o privati. Negli anni sono state sviluppate diverse convenzioni per premettere lo svolgimento del tirocinio sia in Italia che all’estero. Gli studenti della biologia marina possono quindi beneficiare di un network nazionale e internazionale già consolidato, oppure promuovere lo sviluppo di nuovi contatti.
Oltre ai laboratori del Dipartimento di Biologia e del Dipartimento di Biomedicina Comparata e dell’Alimentazione dell’Università di Padova, tirocini in Italia sono stati svolti presso enti di ricerca (per esempio ISPRA, OGS, CNR), altre università, realtà produttive come impianti di acquacoltura.
Per lo svolgimento di tirocini all’estero gli studenti possono usufruire del programma Erasmus. Ad oggi, studenti del corso di Laurea in Biologia Marina hanno svolto il loro tirocinio all’estero in diverse nazioni europee (Spagna, Croazia, Germania, Svezia, Norvegia, Portogallo, Gran Bretagna) e extra-europee (Australia, USA, Perù)
Per la durata e le opportunità di svolgimento, le attività di tirocinio risultano altamente formative e possono indirizzare lo studente a diverse realtà occupazionali. I docenti dell’Università di Padova propongono diversi argomenti per i tirocini e danno supporto ai tirocini esterni.
Esperienze di tirocinio raccontate dagli studenti della Biologia Marina.: Eugenio Zanatta, Davide Asnicar, Filippo Piccardi, Maria Mercedes Lopez, Giulia Bressan
Elenco delle tesi di laurea magistrale.