I docenti
Laura Airoldi
Marine ecology: patterns and processes
Experimental design and statistical analyses
Practical marine ecology
Ecology and physiology of global changes
Da sempre appassionata di mare, sono riconosciuta come uno dei precursori del nuovo campo dell'ecologia urbana marina. La mia ricerca focalizza sulla conservazione, il ripristino e la gestione sostenibile delle risorse naturali marine, e lo sviluppo di soluzioni basate sulla natura (ad esempio strategie di protezione costiera sostenibili).
Gli argomenti di tesi proposti includono lo studio sperimentale della vulnerabilità dei popolamenti marini costieri a fattori di stress multipli, lo studio sperimentale degli effetti delle microplastiche sugli organismi e gli ecosistemi marini, lo studio sperimentale di metodologie di ripristino di popolamenti costieri e la valutazione dei benefici in termini di servizi ecosistemici, lo sviluppo di soluzioni basate sulla natura per la difesa della costa e per applicazioni eco-sostenibili a varie tipologie di infrastrutture marine
Alberto Barausse
Marine conservation: principles and applications
L’attività di ricerca si focalizza su:
- modellistica ecologica applicata agli ecosistemi costieri (reti trofiche, dinamica di popolazione di organismi d’interesse conservazionistico come ad esempio elasmobranchi, servizi ecosistemici, etc.) per meglio comprendere l’effetto su di essi di pressioni umane, variabilità naturale e cambiamenti climatici, e per sviluppare strategie gestionali efficaci;
- biodiversità, servizi ecosistemici e conservazione sostenibile di habitat d’interesse conservazionistico della Laguna di Venezia quali le barene, tramite studi in campo e/o modellistici;
- sviluppo e dimostrazione dell’efficacia di approcci integrati alla conservazione della natura basati sul coinvolgimento dei portatori d’interesse locali (vedasi ad es. www.lifevimine.eu).
Su ciascuno di questi temi sono disponibili proposte di tesi.
Daniela Bertotto
Pharmacology, toxicology, and welfare in aquaculture
Fish reproduction for aquaculture
L’attività di ricerca in ambito acquatico riguarda la valutazione del benessere di pesci e molluschi e la messa a punto di protocolli di riproduzione di pesci d’interesse commerciale, per differenziare le produzioni e applicare piani di selezione.
Gli argomenti di tesi proposti includono la valutazione del benessere di pesci e molluschi, in acquacoltura o in condizioni sperimentali.
Marco De Liguoro
Pharmacology, toxicology, and welfare in aquaculture
Le attività di ricerca si focalizzano sulla valutazione degli effetti tossici di xenobiotici su organismi acquatici.
Gli argomenti di tesi proposti includono la valutazione delle interazioni tossicologiche fra molecole con il medesimo meccanismo d’azione; l’evidenziazione di effetti tossici ritardati e transgenerazionali; la tossicità embrionale.
Luca Fasolato
Seafood sustainability, production and control.
Professore associate presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione Università degli Studi di Padova. Lavora su temi di ricerca inerenti il controllo, igiene e sicurezza dei prodotti di origine animale. Le principali linee di ricerca seguite possono essere riassunte in: microbiologia degli alimenti (studio di batteri patogeni e alteranti), metodi rapidi di identificazione delle frodi nel prodotto ittico e tecnologie alternative per preservare gli alimenti (es. uso di prodotti vegetali come conservanti). Sono disponibili su questi argomenti tirocini di laurea.
Carlotta Mazzoldi
Marine biodiversity
Life cycles and adaptations of marine organisms
Practical marine ecology
Le attività di ricerca si focalizzano sullo studio dei tratti del ciclo biologico e dell’ecologia comportamentale di specie ittiche commerciali (pesci cartilaginei e ossei) nell’ottica di contribuire allo sviluppo di strategie gestionali mirate ed efficaci.
Gli argomenti di tesi proposti includono lo studio delle interazioni fra elasmobranchi e pesca commerciale e ricreativa, lo studio dell’uso dello spazio e dei comportamenti riproduttivi di squali e razze, i cicli biologici di condroitti e teleostei, lo studio della biologia riproduttiva di specie ittiche lagunari.
Isabella Moro
Marine biodiversity
Life cycles and adaptations of marine organisms
L’attività di ricerca riguarda lo studio della biodiversità di organismi fotosintetici (cianobatteri, microalghe e macroalghe) mediante indagini morfologiche, ultrastrutturali, biochimiche e molecolari. In particolare, le principali linee di ricerca si focalizzano su:
- indagini su taxa macroalgali di nuova introduzione nell’Adriatico mediante l’uso del DNA Barcoding;
- indagini su organismi fotosintetici di ambienti estremi (ad esempio Antartide) e loro strategie adattative;
- effetti di xenobiotici in microalghe e macroalghe;
- studio del fitoplancton di diversi ambienti acquatici.
Gli argomenti di tesi proposti si inseriscono nelle linee di ricerca elencate.
Chiara Papetti
Molecular methods for management and aquaculture
La mia ricerca e gli argomenti di tesi che propongo si focalizzano sullo studio dell’evoluzione dei pesci antartici a livello di specie e di popolazioni, sulla conservazione e gestione di organismi marini di interesse commerciale, e sull’impatto dei cambiamenti ambientali sulla diversità genetica e connettività di popolazioni. Se vuoi saperne di più visita il mio sito: https://chiarapapetti.wixsite.com/papettilab
Gianfranco Santovito
Life cycles and adaptations of marine organisms
Ecology and physiology of global changes
Le attività di ricerca si focalizzano sulle risposte fisiologiche che gli organismi animali mettono in atto quando sono esposti a condizioni ambientali stressogene, sia di origine naturale che antropica, con particolare riferimento agli adattamenti molecolari contro il rischio di stress ossidativo.
Gli argomenti di tesi proposti includono lo studio delle proteine antistress in pesci e molluschi antartici e in tunicati del Mediterraneo, in chiave evolutiva ed ecotossicologica.
Angela Trocino
Seafood sustainability, production and control.
Professore associate presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, Università degli Studi di Padova. Lavora in collaborazione con ricercatori italiani e stranieri in diversi ambiti inerenti la coniglicoltura, l’avicoltura e l’acquacoltura. Le attività di ricerca più recenti in questo ultimo ambito includono produzione e qualità di molluschi, sostituzione di farine e olii di esce in acquacoltura, benessere, freschezza, qualità nutrizionale e contaminazione dei prodotti ittici, sviluppo di sistemi di acquaponica. Sono disponibili tirocini di laurea su questi argomenti in collaborazione con altri partner italiani e stranieri.