Life cycles and adaptations of marine organisms
Il corso si sviluppa nella trattazione di alcuni dei molti adattamenti che gli organismi marini, sia animali sia vegetali, hanno acquisito nel corso della propria evoluzione, con particolare attenzione ai cicli riproduttivi e di sviluppo e alle risposte fisiologiche in relazione all’ambiente nel quale essi vivono.
Per quanto riguarda la componente vegetale, verranno analizzati cicli vitali di organismi fotosintetici marini appartenenti a gruppi sistematici differenti. Verranno poi approfondite le strategie adattative di questi organismi in risposta a diverse condizioni ambientali stressogene e alla presenza di altre specie competitive. Infine, verrà presa in considerazione la capacità da parte delle alghe di produrre diversi composti bioattivi.
I cicli biologici degli organismi marini. Accrescimento. Riproduzione: maturità sessuale, pattern sessuale, fecondità e fertilità.
Principali trade-off dei tratti di life-history: accrescimento/riproduzione; fecondità/dimensioni della prole.
Evoluzione dei tratti di life-history sotto pressione di pesca.
I cicli vitali e la vulnerabilità alle attività antropiche.
Per quanto riguarda la componente animale, verranno analizzati i cicli vitali, le relazioni fra cicli vitali e vulnerabilità alle attività antropiche, l’evoluzione dei tratti della biologia delle specie sotto pressione di pesca. La fisiologia degli animali marini verrà affrontata considerando le tre principali funzioni, e cioè la circolazione dei fluidi interni, gli scambi respiratori e l’escrezione. Per quanto riguarda la regolazione nervosa ed endocrina, la trattazione di questi due sistemi sarà integrata con i tre apparati precedentemente indicati.
Le modalità didattiche includeranno lezioni frontali interattive e laboratori, durante i quali gli studenti lavoreranno in gruppo per approfondire praticamente alcuni aspetti teorici della fisiologia animale trattati durante le lezioni. Le attività in aula includeranno anche lezioni seminariali tenute dagli studenti, durante le quali verranno analizzati e presentati i risultati scientifici, in ambito della fisiologia degli organismi marini, pubblicati in riviste a diffusione internazionale (journal club).
Il corso è tenuto da tre docenti, la Prof. Isabella Moro per la parte vegetale, la Prof. Carlotta Mazzoldi e il Prof. Gianfranco Santovito per la parte animale.
Per il programma completo, consultare il Syllabus.