Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
MARINE BIODIVERSITY
SCQ0093620, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA (Ord. 2020)
IF0360, ordinamento 2020/21, A.A. 2020/21
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARINE BIODIVERSITY
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2020/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2020-IF0360-000ZZ-2020-SCQ0093620-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CARLOTTA MAZZOLDI BIO/06
Altri docenti ISABELLA MORO BIO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/01 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/05 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2021/22 Ord.2020

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 MARINE BIODIVERSITY 2020-2021 01/10/2020 26/11/2021 MAZZOLDI CARLOTTA (Presidente)
MORO ISABELLA (Membro Effettivo)
RASOTTO MARIA BERICA (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Conoscenze di zoologia, anatomia comparata e botanica generale e sistematica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è incentrato sulla presentazione della biodiversità marina vegetale ed animale. Ci si propone, in particolare, di introdurre lo studente al concetto di biodiversità e i diversi livelli della biodiversità per poi concentrarsi sul livello di specie, attraverso un approccio evolutivo.
Al termine del corso, attraverso le lezioni teoriche e pratiche lo studente avrà acquisito:
1) la conoscenza generale sulla biodiversità marina nelle sue componenti animali e vegetali;
2) le basi per comprendere i diversi adattamenti morfologici dei diversi taxa all’ambiente;
3) le conoscenze per discutere, in termini evolutivi, la biodiversità marina;
4) le basi per riconoscere un organismo marino con gli strumenti appropriati;
4) lavorare in gruppo.
Modalita' di esame: L’esame è costituito da una prova scritta con domande a risposta aperta e test a risposta multipla. Le domande verteranno sugli argomenti generali del corso mentre il test a risposta multipla permetterà di verificare alcune conoscenze puntuali acquisite.
Criteri di valutazione: I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati; la correttezza delle risposte; la capacità di esposizione con particolare riferimento alla sequenza logica, alla sintesi e alla proprietà del linguaggio.
Contenuti: Caratteristiche generali e relazioni filogenetiche degli organismi fotosintetici marini.
Biodiversità dei cianobatteri, microalghe e macroalghe marini: origine ed evoluzione, organizzazione cellulare, aspetti anatomici e morfologici, caratteristiche biochimiche e molecolari, distribuzione e sistematica.
Angiosperme marine: fanerogame e mangrovie. Caratteri morfologici e anatomici, diversità e distribuzione. Sistematica delle fanerogame marine del Mediterraneo.
Coltivazione di organismi fotosintetici marini: isolamento ed allestimento di colture algali.
Principali taxa animali marini, loro caratteristiche generali e relazioni filogenetiche: spugne, cnidari, ctenofori, vermi, molluschi, crostacei, lofoforati, echinodermi, tunicati, pesci cartilaginei e ossei, rettili marini, mammiferi marini, uccelli marini. Forma, funzione e adattamenti: adattamenti morfologici al movimento; modalità di alimentazione; sistemi sensoriali; riproduzione.
Organismi e ambiente: benthos, plancton e necton; principali adattamenti a diversi ambienti e ruolo nelle reti trofiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è composto da lezioni frontali e attività pratiche, in singolo e a gruppi.
Le lezioni frontali sono organizzate in modo da riprendere le informazioni di base di botanica e zoologia degli organismi marini, per poi introdurre ed approfondire le conoscenze delle interazioni organismo/ambiente e i principali adattamenti. Verrà stimolata la partecipazione diretta degli studenti alle lezioni potenziandone l’interattività.
Le attività pratiche includeranno sia attività di campo che attività in laboratorio e saranno finalizzate a fornire le basi per l’identificazione dei diversi organismi e lo studio della loro morfologia.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verrà fornito tutto il materiale di lezione (presentazioni Power Point, video, articoli di approfondimento).
Testi di riferimento:
  • Castro P, Marine Biology.. --: McGraw-Hill, --. several editions are available Cerca nel catalogo
  • van den Hoek C, ALGAE, An introduction to phycology. --: Cambridge University Press, 1995. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Case study
  • Problem based learning
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua