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Insegnamento
MARINE BIODIVERSITY
SCQ0093620, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/01 |
4.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/05 |
5.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Modalità di svolgimento |
Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
2.0 |
32 |
18.0 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Inizio attività didattiche |
28/09/2020 |
Fine attività didattiche |
16/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2021/22 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
1 MARINE BIODIVERSITY 2020-2021 |
01/10/2020 |
26/11/2021 |
MAZZOLDI
CARLOTTA
(Presidente)
MORO
ISABELLA
(Membro Effettivo)
RASOTTO
MARIA BERICA
(Supplente)
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ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
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Conoscenze di zoologia, anatomia comparata e botanica generale e sistematica. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso è incentrato sulla presentazione della biodiversità marina vegetale ed animale. Ci si propone, in particolare, di introdurre lo studente al concetto di biodiversità e i diversi livelli della biodiversità per poi concentrarsi sul livello di specie, attraverso un approccio evolutivo.
Al termine del corso, attraverso le lezioni teoriche e pratiche lo studente avrà acquisito:
1) la conoscenza generale sulla biodiversità marina nelle sue componenti animali e vegetali;
2) le basi per comprendere i diversi adattamenti morfologici dei diversi taxa all’ambiente;
3) le conoscenze per discutere, in termini evolutivi, la biodiversità marina;
4) le basi per riconoscere un organismo marino con gli strumenti appropriati;
4) lavorare in gruppo. |
Modalita' di esame:
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L’esame è costituito da una prova scritta con domande a risposta aperta e test a risposta multipla. Le domande verteranno sugli argomenti generali del corso mentre il test a risposta multipla permetterà di verificare alcune conoscenze puntuali acquisite. |
Criteri di valutazione:
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I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono la comprensione e conoscenza degli argomenti trattati; la correttezza delle risposte; la capacità di esposizione con particolare riferimento alla sequenza logica, alla sintesi e alla proprietà del linguaggio. |
Contenuti:
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Caratteristiche generali e relazioni filogenetiche degli organismi fotosintetici marini.
Biodiversità dei cianobatteri, microalghe e macroalghe marini: origine ed evoluzione, organizzazione cellulare, aspetti anatomici e morfologici, caratteristiche biochimiche e molecolari, distribuzione e sistematica.
Angiosperme marine: fanerogame e mangrovie. Caratteri morfologici e anatomici, diversità e distribuzione. Sistematica delle fanerogame marine del Mediterraneo.
Coltivazione di organismi fotosintetici marini: isolamento ed allestimento di colture algali.
Principali taxa animali marini, loro caratteristiche generali e relazioni filogenetiche: spugne, cnidari, ctenofori, vermi, molluschi, crostacei, lofoforati, echinodermi, tunicati, pesci cartilaginei e ossei, rettili marini, mammiferi marini, uccelli marini. Forma, funzione e adattamenti: adattamenti morfologici al movimento; modalità di alimentazione; sistemi sensoriali; riproduzione.
Organismi e ambiente: benthos, plancton e necton; principali adattamenti a diversi ambienti e ruolo nelle reti trofiche. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Il corso è composto da lezioni frontali e attività pratiche, in singolo e a gruppi.
Le lezioni frontali sono organizzate in modo da riprendere le informazioni di base di botanica e zoologia degli organismi marini, per poi introdurre ed approfondire le conoscenze delle interazioni organismo/ambiente e i principali adattamenti. Verrà stimolata la partecipazione diretta degli studenti alle lezioni potenziandone l’interattività.
Le attività pratiche includeranno sia attività di campo che attività in laboratorio e saranno finalizzate a fornire le basi per l’identificazione dei diversi organismi e lo studio della loro morfologia. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Verrà fornito tutto il materiale di lezione (presentazioni Power Point, video, articoli di approfondimento). |
Testi di riferimento: |
-
Castro P, Marine Biology.. --: McGraw-Hill, --. several editions are available
-
van den Hoek C, ALGAE, An introduction to phycology. --: Cambridge University Press, 1995.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Case study
- Problem based learning
- Lecturing
- Laboratory
- Working in group
- Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
- Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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