Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
LIFE CYCLES AND ADAPTATIONS OF MARINE ORGANISMS
SCQ0093579, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA (Ord. 2020)
IF0360, ordinamento 2020/21, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LIFE CYCLES AND ADAPTATIONS OF MARINE ORGANISMS
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2020/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2020-IF0360-000ZZ-2020-SCQ0093579-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIANFRANCO SANTOVITO BIO/09
Altri docenti CARLOTTA MAZZOLDI BIO/06
ISABELLA MORO BIO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/01 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/05 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomedico BIO/09 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2021
Fine attività didattiche 12/06/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2021/22 Ord.2020

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 LIFE CYCLES AND ADAPTATIONS OF MARINE ORGANISMS 2020-2021 01/10/2020 26/11/2021 SANTOVITO GIANFRANCO (Presidente)
MAZZOLDI CARLOTTA (Membro Effettivo)
MORO ISABELLA (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Conoscenze di Fisica (in particolare la dinamica dei fluidi), Biochimica, Biologia cellulare, Zoologia, Botanica, Fisiologia Generale, Fisiologia vegetale ed Ecologia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è incentrato sugli adattamenti a livello funzionale degli organismi marini, inclusi quelli fotosintetici, dai geni ai sistemi d’organo, fino all’intero organismo e al suo ciclo biologico in relazione all’ambiente nel quale essi vivono. Ci si propone, in particolare, di fornire le conoscenze fondamentali sulla variabilità ed evoluzione dei vari organi ed apparati e dei cicli biologici di questi organismi, le funzioni integrate, evidenziando le relazioni fra struttura e funzione, e gli adattamenti in relazione alle condizioni ambientali.
Gli argomenti del corso verranno trattati secondo una chiave di lettura tipicamente evolutiva, attraverso un approccio comparativo, prendendo in considerazione i meccanismi e gli adattamenti utilizzati dai gruppi tassonomici più rappresentativi.
La trattazione di alcuni argomenti potrà anche fornire lo spunto per approfondimenti tematici specifici, quali le applicazioni biotecnologiche o le strategie metodologiche e didattiche utili nell'insegnamento delle discipline biologiche.
Modalita' di esame: L'accertamento di profitto avverrà con una prova scritta con domande aperte, eventualmente seguita da una integrazione orale. I contenuti presentati nel corso delle esercitazioni e le attività ivi svolte costituiranno parte integrante del programma di studio.
Criteri di valutazione: Verranno valutati: la conoscenza dei contenuti disciplinari, la chiarezza espositiva utilizzando una terminologia appropriata, capacità di stabilire collegamenti inter ed intradisciplinari, la capacità di analisi e problem solving.
Contenuti: Processi riproduttivi negli organismi fotosintetici marini. Cicli vitali di alghe appartenenti a differenti gruppi sistematici.
La luce nell’ambiente marino: variazione del pattern dei pigmenti fotosintetici negli organismi vegetali e zonazione delle macroalghe ai diversi livelli di profondità.
Meccanismi di fissazione dell’azoto in cianobatteri marini.
Strategie adattative degli organismi fotosintetici a diverse condizioni ambientali stressanti (disidratazione, ghiaccio marino, alta salinità, temperatura e UV).
Interazioni biotiche nell’ecosistema marino: simbiosi, competizione tra alghe, tra alghe ed erbivori, produzione di composti allelopatici e tossine.
Struttura e funzione: effetti di dimensioni e struttura cellulare sulla fisiologia del fitoplancton.
Le alghe e l’uomo: produzione di composti bioattivi dalle alghe.

I cicli biologici degli organismi marini. Accrescimento. Riproduzione: maturità sessuale, pattern sessuale, fecondità e fertilità.
Principali trade-off dei tratti di life-history: accrescimento/riproduzione; fecondità/dimensioni della prole.
Evoluzione dei tratti di life-history sotto pressione di pesca.
I cicli vitali e la vulnerabilità alle attività antropiche.
L’omeostasi dell’ambiente interno: la regolazione del mezzo interno; organizzazione dei sistemi di regolazione e dei sistemi di organi.
I sistemi circolatori e la circolazione dei liquidi corporei: liquidi circolanti; emodinamica ed organizzazione delle pompe circolatorie e delle vie circolatorie; funzioni cardiovascolari integrate; regolazione nervosa ed endocrina; il sistema linfatico ed organizzazione degli organi linfoidi; emopoiesi ed emostasi; l’evoluzione del sistema circolatorio.
I sistemi respiratori: superfici e meccanismi di scambio dei gas respiratori; animali con respirazione acquatica e aerea; meccanica respiratoria; trasporto dei gas respiratori; controllo della respirazione.
L’osmoregolazione e l’escrezione: organi escretori renali; funzione del nefrone dei mammiferi; sistemi urinari di altri vertebrati ed organi extrarenali; equilibrio osmotico e regolazione del volume; regolazione nervosa ed endocrina.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si compone sia di lezioni teoriche che di esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, anche nella discussione di casi di studio oggetto della ricerca scientifica in ambito marino. Alle lezioni teoriche si affiancheranno anche delle lezioni seminariali tenute dagli studenti, durante le quali verranno analizzati e presentati i risultati scientifici, in ambito della fisiologia degli organismi marini, pubblicati in riviste a diffusione internazionale (journal club).
Le esercitazioni pratiche comprenderanno attività sia individuali che di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in prima persona nello svolgimento di metodologie, finalizzate ad indagare aspetti della fisiologia degli animali marini affrontati nel corso delle lezioni teoriche, e nella discussione dei risultati ottenuti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale presentato a lezione sotto forma di presentazione PowerPoint verrà fornito agli studenti e costituirà una integrazione di quanto presente sui libri di testo consigliati.
Verranno forniti articoli scientifici di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • L. Sherwood, H. Klandorf, P.H. Yancey, Animal Physiology: From Genes to Organisms, 2nd edition.. Belmont, CA, USA: Brooks/Cole Cengage Learning, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Case study
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra