Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
PHARMACOLOGY, TOXICOLOGY AND WELFARE IN AQUACULTURE
SCQ0093619, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA (Ord. 2020)
IF0360, ordinamento 2020/21, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHARMACOLOGY, TOXICOLOGY AND WELFARE IN AQUACULTURE
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2020/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2020-IF0360-000ZZ-2020-SCQ0093619-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MARCO DE LIGUORO VET/07
Altri docenti DANIELA BERTOTTO VET/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/02 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/07 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni IUS/14 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 48 27.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2021
Fine attività didattiche 12/06/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2021/22 Ord.2020

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 PHARMACOLOGY, TOXICOLOGY AND WELFARE IN AQUACULTURE 2020-2021 01/10/2020 26/11/2021 DE LIGUORO MARCO (Presidente)
BERTOTTO DANIELA (Membro Effettivo)
MERLANTI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Le conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia, microbiologia, anatomia e fisiologia, sono raccomandabili.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Principi generali di farmacocinetica e tossicocinetica. L'uso del farmaco e dei disinfettanti in acquacoltura con particolare riferimento alle forme farmaceutiche e alle modalità di prescrizione e di somministrazione. Differenze nei criteri e nelle regole di utilizzo del farmaco nelle specie ittiche da produzione alimentare e non, e comprensione delle specifiche problematiche connesse e della legislazione inerente.
Destino dei principi attivi nell'ambiente. Residui di farmaci e contaminanti, di origine industriale e naturale, nei prodotti ittici e nel comparto acquatico e valutazione del rischio per il consumatore e per l'ambiente.
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di configurare un utilizzo corretto dei principi attivi in acquacoltura, nell’ottica del rispetto degli animali trattati, dell’ambiente acquatico e del consumatore dei prodotti di origine animale. Dovrebbe inoltre essere in grado di applicare misure a tutela degli animali allevati e del consumatore, nei confronti dei rischi posti dai contaminanti ambientali.

Problematiche relative al benessere del pesce in allevamento: nascita ed evoluzione della definizione di benessere animale e sua applicazione ai pesci. Percezione del dolore e concetto di sofferenza nel pesce. Ambiti di interazione fra uomo e pesce e ricadute sul benessere animale. Fattori che maggiormente influenzano il benessere del pesce in allevamento. Indicatori fisiologici, comportamentali e sanitari per la valutazione del benessere del pesce.
Lo studente dovrebbe acquisire una capacità critica riguardo i concetti di benessere animale nei diversi ambiti di interazione fra uomo e animale; dovrebbe essere in grado di valutare le condizioni che garantiscano il benessere del pesce nei diversi ambiti di allevamento e di programmare un piano di monitoraggio analitico per valutarlo.
Modalita' di esame: Esame orale alla fine del corso. L’esame prevede almeno cinque domande sugli argomenti trattati, volte a valutare la comprensione, la capacità critica e di collegamento, nonché la buona padronanza del linguaggio scientifico.In alternativa, in caso di impossibilità di svolgere le prove in presenza, l’esame orale verrà svolto in remoto, tramite il software 'zoom'.
Criteri di valutazione: Verrà dato particolare rilievo alla capacità di applicare le conoscenze acquisite, nell'ottica di tutelare il benessere e la salute del pesce allevato, e di garantire la salubrità dei prodotti ittici e la buona qualità dell’ambiente acquatico.
Contenuti: Modulo Farmaco-tossicologia (5 CFU)
Principi generali di farmacocinetica e tossicocinetica. L'uso del farmaco e dei disinfettanti in acquacoltura con particolare riferimento alle forme farmaceutiche e alle modalità di prescrizione e di somministrazione. Differenze nei criteri e nelle regole di utilizzo del farmaco nelle specie ittiche da produzione alimentare e non, e comprensione delle specifiche problematiche connesse e della legislazione inerente.
Destino dei principi attivi nell'ambiente. Residui di farmaci e contaminanti, di origine industriale e naturale, nei prodotti ittici e nel comparto acquatico e valutazione del rischio per il consumatore e per l'ambiente.

Attività in laboratorio:
1) Allestimento di test di tossicità acquatica sui crostacei
-Test di immobilizzazione acuta in Daphnia magna
-Test di tossicità embrionale in Daphnia magna
2) Elaborazione dei dati di test di ecotossicità acquatica acuti e cronici
- Calcolo delle ECx
- Individuazione di LOEC e NOEC
3) Allestimento di stock-algali
- Metodo per la coltivazione dell’alga verde unicellulare Scenedesmus dimorphus
- Conta delle cellule algali su camera di Burker
- Centrifugazione, risospensione del pellet, conservazione degli stock algali


Modulo Benessere (3 CFU)
Definizione di benessere animale, legislazione inerente e loro applicabilità ai pesci. Ambiti di interazione fra uomo e pesce e ricadute sul benessere animale. Fisiologia dei pesci con particolare riferimento al benessere in allevamento. La risposta allo stress e la capacità di provare dolore e paura nei pesci. Principali fattori che influenzano il benessere dei pesci in allevamento. Indicatori fisiologici, comportamentali e sanitari per la valutazione del benessere del pesce e metodiche analitiche relative.

Attività in laboratorio:
1) Allestimento di test di tossicità acquatica sui crostacei.
2) Dissezione di spigola. Raccolta di campioni di organi e tessuti per la valutazione del benessere. Valutazione dell’ematocrito, conteggio di globuli rossi e leucociti mediante emocitometro; allestimento di uno striscio ematico e sua valutazione.
3) Applicazione di metodiche di radioimmunodosaggio, immunoistochimica e western blot nella valutazione del benessere del pesce.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in due moduli, per un totale di 8 CFU organizzate in lezioni frontali (5 CFU) e attività di laboratorio (3 CFU) che si svolgono rispettivamente in aula, con supporto di slide e filmati, e in laboratori di anatomia, fisiologia e di ecotossicologia, o in impianti di acquacoltura, col supporto di tecnici del settore.
Nell'eventuale impossibilità di svolgere le suddette attività in presenza, esse verranno svolte in modo sincrono o asincrono tramite il ricorso al software 'zoom' ed alla piattaforma moodle; sostituendo, ove possibile, le esperienze di laboratorio e le visite guidate, con degli specifici filmati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide utilizzate durante le lezioni vengono fornite direttamente agli studenti, in formato pdf o caricate sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/cmela/). Il materiale viene integrato con eventuali review ed articoli scientifici di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • K.M. Treves-Brown, Applied Fish Pharmacology. --: Springer, 2000. Cerca nel catalogo
  • Mikko Nikinmaa, An Introduction to Aquatic Toxicology. --: Elsevier (Academic Press), 2014. Cerca nel catalogo
  • Edward Branson (Editor), Fish Welfare. Oxford, UK: Blackwell, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)
  • Subtitles workshop

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua