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Insegnamento
MARINE CONSERVATION: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
SCQ0093599, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
BIO/07 |
4.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
IUS/14 |
4.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Inizio attività didattiche |
01/03/2021 |
Fine attività didattiche |
12/06/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2021/22 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
1 MARINE CONSERVATION: PRINCIPLES AND APPLICATIONS 2020-2021 |
01/10/2020 |
26/11/2021 |
BARAUSSE
ALBERTO
(Presidente)
RAICEVICH
SASA
(Membro Effettivo)
PAPETTI
CHIARA
(Supplente)
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ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
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Nessuno. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso vuole fornire agli studenti lo stato dell'arte della conoscenza scientifica alla base della moderna conservazione e gestione marina, ponendo l'accento sui processi, le differenti pressioni umane sul mare e le interazioni fra di esse, e gli approcci generali e le misure pratiche per affrontare tali pressioni. Saranno esplorate anche le politiche e la legislazione più rilevanti al riguardo, in particolare quelle dell'Unione Europea, cercando sempre di evidenziare la loro connessione con la base scientifica della conservazione marina e le caratteristiche chiave di applicazioni e casi studio. Saranno anche discussi strumenti per supportare la gestione e conservazione marina, quali modellistica quantitativa e partecipazione dei portatori d'interesse. Alla fine del corso, gli studenti sapranno comprendere il razionale scientifico alla base degli approcci alla conservazione e gestione in ambiente marino, un contesto nel quale la sovrapposizione di multiple pressioni antropiche e multipli usi del mare da parte dell'uomo deve essere compresa e considerata esplicitamente per raggiungere soluzioni di conservazione e gestione veramente sostenibili. |
Modalita' di esame:
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Esame orale. |
Criteri di valutazione:
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La valutazione sarà basata su 1) la capacità di ragionare in modo critico sulla conservazione marina, ad esempio per proporre soluzioni a esempi di problemi di conservazione, e su 2) la conoscenza delle tematiche illustrate nel corso. |
Contenuti:
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Il corso si focalizzerà su concetti e principi della conservazione e gestione marina e su come essi sono applicati, utilizzando quando possibile esempi reali e casi studio per mostrare la rilevanza gestionale di tali argomenti.
Principi di conservazione marina:
1) conservazione marina, gestione e protezione ambientale
2) principali minacce per la biodiversità marina, ad es. cambiamento climatico, pesca, invasioni di specie aliene, eutrofizzazione, inquinamento, acquacultura, fonti di impatto identificate più di recente (parchi eolici, ecc.)
3) rischi e driver di estinzione
4) l'Approccio Ecosistemico
5) aree marine protette e misure di protezione spaziale
6) strumenti quantitativi e modellistici a supporto della gestione e conservazione marina: modelli a singola specie, modelli multispecie, modelli ecosistemici, ecc.
7) partecipazione dei portatori d'interesse
Applicazioni di conservazione marina:
1) Sustainable Development Goals dell'ONU
2) Politica Comune della Pesca (CFP)
3) l'approccio UE alla protezione del mare: Direttiva Quadro sulle Acque, Direttive Habitat e Uccelli, Direttiva Quadro sulla Strategia per l'Ambiente Marino, Direttiva sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo
4) Citizen Science e ONG |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Il corso includerà lezioni teoriche e alcuni esercizi pratici. Gli esercizi saranno principalmente lavori singoli/di gruppo in cui gli studenti applicheranno semplici strumenti modellistici per analizzare dataset provenienti da casi studio reali, con lo scopo di comprendere meglio gli impatti ambientali su biodiversità ed ecosistemi e identificare misure gestionali per mitigare tali impatti. Saranno anche pianificate uscite in campo, ad esempio in contesti vicino a Chioggia come la Laguna di Venezia o l'area costiera Adriatica, per vedere in prima persona e discutere esempi concreti di azioni di conservazione. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Agli studenti sarà fornito il materiale usato durante le lezioni (slide), oltre a articoli scientifici, report e letteratura grigia, e i testi delle politiche rilevanti in campo ambientale (direttive europee). Durante il corso saranno suggerite letture aggiuntive e di approfondimento (libri, capitoli, ecc.). |
Testi di riferimento: |
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Problem based learning
- Lecturing
- Laboratory
- Interactive lecturing
- Working in group
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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