Flotta peschereccia - note generali

Vengono riportate tutte le statistiche della flotta peschereccia di Chioggia dal 1991 ad oggi, su base mensile. I dati grezzi sono stati ottenuti dal Registro delle Marinerie dell’Unione Europea e sono stati quindi rielaborati.
I dati includono le seguenti caratteristiche dei pescherecci:
Lunghezza fuori tutto (LFT) in metri;
Stazza lorda in GT;
Potenze motrice in kW;
Anno di costruzione;
Attrezzi da pesca autorizzati.
Nella banca dati è possibile selezionare i dati da visualizzare (LFT, GT, kW, anno di costruzione, attrezzo da pesca), il tipo di dati (mensili, annuali) e il periodo di interesse.
Sono presenti diverse modalità di visualizzazione:

  • Caratteristiche dei pescherecci come dati medi (LFT, GT ,kW) e totali (GT, kW) per ogni mese/anno, possono essere inclusi tutti gli attrezzi da pesca o selezionati quelli di interesse
  • Caratteristiche dei pescherecci per intervalli (LFT, GT, anno di costruzione,kW), possono essere inclusi tutti gli attrezzi da pesca o selezionati quelli di interesse
  • Numero totali di pescherecci (o di attrezzi da pesca) negli anni

Note tecniche sulla costruzione della banca dati
Nella rielaborazione dei dati sono state effettuate alcune scelte.
Tecniche di pesca: la maggior parte dei pescherecci è autorizzato ad usare due attrezzi da pesca, entrambi gli attrezzi sono stati inseriti nella banca dati. Di conseguenza, quando si sceglie di visualizzare i dati suddivisi per attrezzi da pesca, i dati si riferiscono al numero di autorizzazioni, non al numero di pescherecci.
Cambiamento di attrezzo da pesca, dismissione o inclusione di un nuovo peschereccio in corso d’anno: i pescherecci/tecniche di pesca sono inclusi nei dati in proporzione al numero di giorni di attività autorizzata.
Lo strascico di fondo è stato considerato un’unica tecnica di pesca, sommando le autorizzazioni di coccia e ramponi poiché, sulla base delle conoscenze dell’effettivo utilizzo dei due attrezzi da parte della marineria, la suddivisione nei due attrezzi forniva dati non realistici.
Nei dati più vecchi (1991 – 2002) mancavano i dati quantitativi di GT di 129 pescherecci (riferiti ai pescherecci di più vecchio anno di costruzione). Questi dati sono stati calcolati empiricamente partendo dai dati di lunghezza fuori tutto, sulla base di una relazione stimata fra GT e LFT dai dati disponibili. Le pagine web sono state realizzate utilizzando le librerie grafiche FLOT.