Informazioni sulla consultazione della banca dati del pescato

Per consultare i dati, scegliere la banca dati di interesse: 1945-oggi oppure 1997-oggi. La consultazione delle banche dati avviene con le medesime modalità. La banca dati e' stata provata con i browser piu' diffusi. Per questioni di velocità di utilizzo, si sconsiglia l'uso di Internet Explorer inferiore alle versione 9.

Selezione delle categorie di interesse

Le categorie di interesse possono essere selezionate partendo dal nome della categoria o dal nome di una specie inclusa nella categoria, in questo caso si possono utilizzare i nomi scientifici, comuni o dialettali. Cliccando su "Elenco delle categorie", e' possibile visualizzare una tabella con l'elenco completo delle categorie presenti nel database. I 4 menu’ a tendina permettono di effettuate la scelta tra le opzioni presenti. Per ogni scelta effettuata viene riportato, sugli appositi campi, il nome selezionato e, automaticamente, la categoria di appartenenza. Quando si effettua una scelta, i dati vengono caricati dal server web e visualizzati nel grafico. Questa fase richiede un tempo variabile che dipende dal browers in uso, dalla velocità del computer, dal numero delle specie visualizzate, del tipo di visualizzazione (annuale o mensile) e dalla velocità di connessione alla rete. E’ possibile visualizzare contemporaneamente un massimo di 10 specie. Per ogni specie selezionata è possibile:

  • Eliminare momentaneamente la visualizzazione: eliminare lo spunto sulla casella "Vis.";
  • Aprire una finestra di informazioni dettagliate: cliccare sul pulsante  "?";
  • Eliminare la specie: cliccare sul pulsante "elimina".

E’ inoltre possibile eliminare contemporaneamente tutte le specie.

Opzioni di visualizzazione

Operando sugli appositi menù a tendina e' possibile:

  • Modificare il periodo di visualizzazione dei dati;
  • Modificare l'intervallo di visualizzazione dei dati (annuale o mensile o singolo mese);
  • Visualizzare i dati in grafico a linee (andamento delle categorie scelte) o a istogramma (andamento cumulativo delle categorie scelte);
  • Visualizzare solo le specie selezionate oppure con lo sbarcato totale (include tutto lo sbarcato, non solo le categorie selezionate).

I dati vengono sempre visualizzati in scala verticale automatica ricercando il valore massimo tra le specie visualizzate.

Interazione sul grafico

Muovendo il cursore del mouse sul grafico, la cui posizione esatta può essere letta sull'apposito campo (anno o mese/anno), si possono ottenere le seguenti informazioni:

  • Valore del pescato in tonnellate per ogni specie visualizzata. Se non si è visualizzato lo sbarcato totale, viene anche riportata la somma di tutte le specie visualizzate;
  • Se non si è visualizzato lo sbarcato totale vengono riportate le percentuali relative al totale delle specie selezionate;
  • Se si è visualizzato lo sbarcato totale vengono riportate le percentuali rispetto allo sbarcato totale.

Visualizzazione dati in tabella numerica

Compilando gli appositi campi con i propri dati e premendo il bottone “visualizza dati” si apre una finestra con i dati numerici delle specie visualizzate. Vengono visualizzate 2 tabelle con gli stessi dati, una utilizzando la virgola e una il punto come separatore decimale. Verificare quindi se il proprio foglio elettronico in cui si desidera inserire i dati accetta la virgola o il punto come separatore e copiare quindi i dati dalla corrispondente tabella. Con Excel, dopo avere copiato i dati dalla tabella, effettuare un "incolla speciale" in modalità testo o testo unicode.